Numero 7 - LO STRESS, LA SALUTE
Quadrimestrale, Spedizione in abbonamento postale

EDITORE: Associazione Culturale Progetto Emilia Romagna

Questo giornale convoca intellettuali, scrittori, scienziati, psicanalisti, imprenditori sulle questioni nodali del nostro tempo e pubblica gli esiti dei dibattiti a cui sono intervenuti in Emilia Romagna e altrove, per dare un apporto alla civiltà e al suo testo.
ROBERTO MORI
Presidente del Sindacato Centri Ambulatoriali privati accreditati aderenti all'ASCOM

I CENTRI AMBULATORIALI AL SERVIZIO DEI CITTADINI

Intervista di Mariella Sandri


Oggi si discute molto dell’introduzione dei cosiddetti livelli essenziali di assistenza nella sanità. Quali sono i problemi che questa riforma comporta?

Per rispondere a questa domanda, vorrei citare l’esempio di ciò che sta avvenendo in merito alle visite fisiatriche, e che proprio in questo periodo stiamo constatando come sindacato. A causa di un’assenza d’informazione, si è verificato un drastico calo di affluenza verso i centri privati accreditati per le visite specialistiche di fisiatria. La conseguenza inevitabile è stata che i tempi d’attesa per usufruire dei servizi di tale ambito specialistico negli Ambulatori Ospedalieri o dell’Azienda USL, spesso, oltrepassano addirittura i tre mesi.

Come si può ovviare a questo problema?

Molti non sanno che gli ambulatori privati accreditati aderenti all’ASCOM CONFCOMMERCIO, presenti in tutta Modena e provincia, si sono organizzati per garantire un netto abbattimento dei tempi d’attesa per le visite specialistiche di fisiatria erogate in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale. Nell’ottica di un sempre più accurato e pronto servizio all’utenza, grazie alle loro capacità organizzative e alla capillare diffusione sul territorio, hanno definitivamente attivato il loro progetto di erogazione con tempi d’attesa brevissimi di visite specialistiche fisiatriche ai cittadini, evitando loro code e disagi ai CUP e lunghi tempi d’attesa (o addirittura di pre-appuntamento in attesa di successiva prenotazione, come spesso avviene).

Allora, che cosa deve fare un cittadino che voglia usufruire di un servizio presso un centro accreditato?

Per prenotare la visita è necessaria solo la richiesta da parte del medico di base con ricetta del S.S.N. Con tale documento, il cittadino potrà prenotare la visita recandosi semplicemente presso i Centri, o telefonando, senza recarsi ai CUP, ed evitando così file snervanti.

E il cittadino non ha costi aggiuntivi rispetto al servizio pubblico?

La visita è completamente gratuita (a spese del S.S.N.) se il cittadino è esente, se non lo è paga solo il ticket, come negli Ambulatori Ospedalieri o dell’Azienda USL. È venuto il momento di sfatare la diffidenza ampiamente radicata sui costi del privato, oggi, molte prestazioni possono essere erogate dal privato, con notevoli vantaggi per i cittadini.

Ma non è vero che il pubblico ha diminuito le risorse per la fisioterapia?

Sì, ma questo non vuol dire che la fisioterapia sia tutta a pagamento. Esiste una Circolare della Direzione Sanitaria dell’Azienda USL di Modena che contiene le istruzioni sulle prestazioni concedibili nella fisioterapia. E comunque molte risorse, proprio a causa della disinformazione diffusa, non vengono interamente utilizzate.
I cittadini che vogliono ricevere informazioni possono rivolgersi ai Centri ASCOM, per sapere quali sono le prestazioni di riabilitazione e fisioterapia ancora mutuabili, erogabili dietro pagamento, se dovuto, del solo ticket del S.S.N. Per quanto concerne le terapie escluse dalle disposizioni di legge, per i noti problemi di contenimento della spesa pubblica, comunque, i Centri sono in grado di erogarle a prezzi decisamente contenuti.

Quanti sono e dove sono dislocati i Centri ASCOM?

I Centri Ambulatoriali privati accreditati aderenti all’ASCOM sono 19, distribuiti a Modena e provincia (Carpi, Castelfranco, Formigine, Maranello, Sassuolo, Soliera, Vignola e Zocca), e costituiscono una rete di servizi che contribuisce al soddisfacimento della richiesta di prestazioni da parte dei cittadini. Complessivamente sono migliaia le prestazioni da essi effettuate ogni anno.

Quali sono le altre attività in convenzione con accesso diretto e prenotazione presso il Centro Convenzionato?

Oltre alle visite fisiatriche e ai trattamenti di fisioterapia e riabilitazione, come abbiamo detto, i cittadini possono rivolgersi direttamente ai Centri per analisi di laboratorio, esami di radiologia, visite ortopediche.
Mentre, i Centri forniscono in service, con obbligo di prenotazione presso l’AUSL (CUP), attività come esami di ecografia, esami di Eco-Color-Dopler, esami radiologici, visite dermatologiche, oculistiche e ortopediche, servizi di riabilitazione domiciliare, servizi di riabilitazione in strutture protette, citologie urinarie.