SANDRO SABBIONI
Direttore del Gruppo Carea s.c;ar.l. (Bologna)
UNA NUOVA RETE PER L'IMPRESA EDILE
Intervista di Anna Spadafora
Che cos’è il Gruppo Carea, come si è costituito e come opera nel settore dell’edilizia?Il GRUPPO CAREA si è costruito negli anni intorno alla capogruppo CAREA s.c.ar.l., Consorzio di imprese che opera nel mercato delle costruzioni dal 1964.
L’architettura del Gruppo è funzionale alle esigenze della Capogruppo e pertanto flessibile per consentire un costante adattamento del mercato e delle strategie. Attualmente, essa si basa:
a) sul controllo di società che presidiano aree di affari che vengono ritenute “strategiche” FINCAREA s.p.a., CAREAPROJECT s.r.l., IKOS s.r.l. e INNOVAZIONE e SVILUPPO s.r.l.;
b) su partecipazioni a società di scopo destinate a chiudersi una volta raggiunta la loro missione specifica.
La creazione di società “specializzate” è funzionale sia alla chiarezza di missione, sia all’esigenza di un confronto delle prestazioni diretto col mercato. L’apertura di queste società a operare anche per soggetti esterni alla base sociale di CAREA s.c.ar.l. è funzionale all’obiettivo di una gestione professionale ed economica orientata al mercato. Questa apertura, unitamente alle altre partecipazioni del GRUPPO CAREA, rappresentano l’orientamento concreto del GRUPPO verso una politica di alleanze e collaborazioni con altri soggetti presenti sul mercato soci e non della Capogruppo , che ne condividano obiettivi e strategia.
Di recente il GRUPPO CAREA ha realizzato un progetto di rete che ha chiamato progetto Extranet. In che cosa consiste e quale può essere l’apporto di tale progetto all’innovazione nella comunicazione fra imprese?
Da molti anni il consorzio CAREA è impegnato a sviluppare attività di interrelazioni sempre più strette con i propri soci al fine di garantire servizi ad alto valore aggiunto, efficienti e competitivi.
Il progetto Extranet di CAREA nasce dalla volontà del consorzio di proseguire questo impegno e ha come finalità principale la realizzazione di strumenti informatici innovativi e facilmente distribuibili al fine di rendere rapide e trasparenti tutte le attività che vedono coinvolto il consorzio, i suoi associati, i fornitori.
Questi i principali obiettivi del progetto Extranet di CAREA:
- assicurare standard elevati e costanti nella erogazioni dei servizi;
- garantire alle imprese associate la massima facilità di fruizione e condivisione dei servizi;
- migliorare l’efficienza interna; espandere i processi di comunicazione tra il network CAREA e il mercato;
- incrementare il valore imprenditoriale dei servizi proposti;
- stimolare una evoluzione culturale e gestionale sia del personale CAREA che delle imprese associate.
Il progetto Extranet assume per CAREA il valore di un investimento strategico, non solo e non tanto per l’innovazione tecnologica che comporta, ma soprattutto per l’innovazione del modello imprenditoriale di “consorzio a rete” che intende supportare.
Quali soluzioni tecnologiche utilizza Extranet e quali sono le aree di operatività a cui risponde principalmente?
Insieme a CAREA, Gruppo Sistema, sulla base dell’analisi sviluppata in collaborazione con una società di consulenza, ha contribuito alla definizione e alla realizzazione del progetto integrato, tenendo conto della situazione organizzativa, degli utenti interni e dei soci esterni coinvolti.
La soluzione si basa su tecnologia web-server in grado di raggiungere facilmente sia gli utenti interni del consorzio sia i soci distribuiti sull’intero territorio nazionale, ai quali non è richiesta particolare dotazione tecnologica, se non un personal computer collegato alla rete internet.
Da questo lavoro è nato un portale web che mette a disposizione della comunità CAREA informazioni e procedure personalizzate e costantemente aggiornate.
Al centro dell’applicazione sono le funzioni in grado di gestire, distribuire e raccogliere informazioni su tutto il processo di partecipazione alle gare di appalto che vengono selezionate e proposte dal consorzio ai suoi associati.
La tecnologia web permette ai soci di comunicare on-line la propria disponibilità a partecipare alle gare e di condividere tutti i documenti relativi alla gara e all’esito dell’asta di partecipazione.
La soluzione integra la procedura gare e appalti con altre funzioni destinate alle aree acquisti e approvvigionamenti, qualificazione e monitoraggio fornitori e imprese, qualità e gestione soci.