Quadrimestrale, Spedizione in abbonamento postale
EDITORE: Associazione Culturale Progetto Emilia Romagna
Questo giornale convoca intellettuali, scrittori, scienziati, psicanalisti, imprenditori sulle questioni nodali del nostro tempo e pubblica gli esiti dei dibattiti a cui sono intervenuti in Emilia Romagna e altrove, per dare un apporto alla civiltà e al suo testo. | |
| GIANNI VENTURI e ENZO BUSATTA Product e sales manager di Studio 80 grafica industriale
IL CERVELLO DELL'IMPRESA SEMPRE PIU' ONLINE
Giorno dopo giorno, chi come Studio 80 grafica industriale deve realizzare e poi gestire la comunicazione di unazienda si accorge delle incessanti trasformazioni che intervengono nelluso degli strumenti straordinari che la telematica ha messo a disposizione degli utenti fin dal suo sorgere. Tanto che, spesso, ci chiediamo quanto tempo occorrerà prima che ciascuna azienda tragga il massimo vantaggio dalle novità e dalle invenzioni introdotte da Internet, che sono continuamente rese obsolete da se stesse. Senza negare limportanza del web come vetrina per la promozione di unimpresa e dei suoi prodotti, in settori come quello meccanico, per esempio, a cui appartengono la maggior parte dei clienti di Studio 80, la comunicazione attraveso il web si sta trasformando in uno strumento di lavoro indispensabile. Grazie alla sempre maggiore diffusione di una combinazione di internet e intranet, il sito di unazienda assume sempre più laspetto di uninterfaccia per clienti, fornitori, personale interno e agenti. Le aziende devono confrontarsi perciò non più soltanto con lesigenza di offrire sul proprio sito informazioni i cui contenuti siano costantemente aggiornati, ma anche con la necessità di predisporre diversi punti e nuovi strumenti per la raccolta dei dati stessi. Per rispondere a tali esigenze, anche i cataloghi dei prodotti devono avere contenuti dinamici e devono essere accessibili da vari punti della rete intranet. Naturalmente, questa trasformazione rende via via sempre più obsoleto luso di sistemi tradizionali e, al tempo stesso, incoraggia linstallazione di server web allinterno dellazienda, in modo che il provider diventi sempre più lazienda stessa, anziché un fornitore esterno. Oggi, molte aziende stanno valutando se interfacciare il proprio sistema gestionale al web e molte lo stanno già facendo. Dapprima si trattava di grandi imprese, ora anche aziende più piccole si muovono in questa direzione perché stanno scoprendo che questo modo nuovo di comunicare sarà lo standard di domani. La vera sfida sta forse nel capire quando sfruttare le nuove tecnologie: non partire troppo in anticipo precorrendo i tempi, né rimanere al palo aspettando il momento più opportuno, perché oggi, a differenza del passato, il momento più opportuno può essere qualsiasi: si tratta di scoprirlo in un universo di continue novità in evoluzione. Fin qui gli aspetti più o meno tecnici, ma unaltra sfida ci attende nelle maglie della rete, perché non basta che questa sia efficiente, occorre far sì che tramite essa si inneschi anche un processo di qualificazione e di valorizzazione dellimpresa e dei suoi prodotti. Noi di Studio 80 grafica industriale riteniamo che per fare questo si debba creare continuità di comunicazione tra il prodotto e chi dovrà utilizzarlo: sia che si tratti di un servizio, di uninterfaccia oppure di un software, è inevitabile entrare nella logica di chi sarà lutente finale. È nostro compito quindi indirizzare le aziende nostre clienti a ragionare secondo i canoni imposti dai nuovi media e, forse, non esageriamo nellaffermare che oggi sempre più dalla rete procede lesigenza di costituire un cervello dellimpresa veramente lontano dai vecchi modelli ancora in auge soltanto pochi anni fa.
| | |