Numero 13 - Le donne, l'impresa, la comunicazione
Laura Armanini
Responsabile del Wellness Fitnesscenter di Rovereto sul Secchia (MO)
IL FITNESS TRA BELLEZZA E SALUTE
intervista di Margherita Ferrari
Cremonese d’origine, da dieci anni a Carpi, Laura Armanini si sente carpigiana a tutti gli effetti, vivere e lavorare in questo territorio le piace molto. Un aspetto solare, giovane, dinamica e sicura di sé, l’ho interpellata perché è alla guida di un progetto veramente ambizioso quale è la palestra Wellness Fitnesscenter di Rovereto. L’ho incontrata nel suo studio di Carpi, dove sono stata accolta con semplicità ed entusiasmo. Così Laura ci racconta:
La cortesia e l’entusiasmo per la vita e per quello che faccio hanno da sempre caratterizzato la mia persona. Mi alzo ogni mattina felice di affrontare un nuovo giorno con la solarità che mi ha trasmesso mia nonna, che mi diceva: un giorno nuovo è sempre un bel giorno anche quando piove a dirotto! Progetti nella mia vita ne ho realizzati molti, e altri si andranno a concretizzare: nel mio studio di Carpi mi occupo ormai da dieci anni di assistenza fiscale e societaria, amo particolarmente lo start-up aziendale e l’imprenditoria femminile. Mi piace molto collaborare con le donne, infatti, il mio team è tutto al femminile e i risultati sono soddisfacenti. Ritengo che il clima aziendale deve essere buono e per esserci una buona produttività deve coinvolgere tutta l’organizzazione, dal top management alla base. Questo è fondamentale per dare punti di forza e di miglioramento alla realtà imprenditoriale e le donne, attraverso le loro percezioni e le loro opinioni, riescono a essere propositive e intuitive soprattutto nel lungo periodo.
Qual è la sua formazione?
I libri e lo studio sono una costante della mia vita, come l’attenzione alla persona nell’ambito sociale e lavorativo: con la fine di quest’anno termino la scuola triennale di specializzazione in “counselling sistemico relazionale”. All’estero le aziende già da qualche anno richiedono consulenze al counsellor in merito al rapporto dipendente-azienda, dipendente-dipendente, al fine di creare un miglior clima aziendale e di conseguenza una maggiore produttività che è il fine ultimo di ogni struttura. In Italia per ora solo le grandi imprese stanno facendo ricorso a questa figura, sono comunque fiduciosa che si andrà incrementando anche nelle piccole e medie aziende dove il cambiamento e l’adattabilità all’economia sono in costante evoluzione e dove il singolo ha maggiore rilevanza in termini di redditività.
E come nasce il centro Wellness di Rovereto?
Questa mia particolare attenzione alla “persona” in quanto individuo ricco di valori mi ha portato ad abbracciare il progetto del centro fitness di Rovereto sul Secchia.
Di che cosa si tratta?
Sono circa 1500 mq dedicati a tutti coloro che vogliono prendersi cura di se stessi: palestra con attrezzi cardio e pesi, piscina coperta riscaldata a 30 gradi dove si svolgono corsi di acquagym, acquawalk, ginnastica dolce anche per la terza età, corsi di nuoto adulti e bambini, nuoto libero, idromassaggio, sala corsi per tutte le attività di aerobica, arti marziali, difesa personale, fit-boxe e spinning. Chiaramente non poteva mancare un centro estetico e un’“area relax” con docce tropicali, finlandesi, sauna e bagno turco. Ognuno di noi ha il diritto di ritagliare nel corso della giornata un piccolo spazio per se stesso e questo è veramente il luogo ideale. Questo progetto è stato voluto ed è sostenuto in primis da due noti imprenditori locali, Claudio Martinelli e Roberto Bellocchio, che accanto al tessile hanno voluto aggiungere qualcosa di nuovo, senza però abbandonare la loro vera passione. Infatti, grazie a Bellocchio che produce abbigliamento sportivo per le migliori aziende del settore italiano e non, sono riuscita a creare una linea di abbigliamento sportivo veramente confortevole che ha visto testimonial d’eccezione come Alba Parietti al Vip Master di Milano Marittima della scorsa estate. Mi auguro altrettanto successo per l’edizione 2005 sulla quale abbiamo già iniziato a lavorare. Sono lieta di anticipare in questa sede che in collaborazione con l’Associazione Donne Medico Italiane abbiamo aderito all’evento “MDS: medicina, sport e dieta”, nell’ambito della prevenzione dell’osteoporosi. Tale iniziativa si terrà presso la sede del Wellness Fitnesscenter, il 21 aprile interverrà come relatore una donna medico e al termine dell’incontro verrà effettuato gratuitamente un esame chiamato MOC alle persone presenti.
Le idee in campo sono molte…
E molte altre se ne possono realizzare. Infatti, mi auguro di poter essere ospitata presto sulle vostre pagine per raccontarvi di nuovi progetti… Nel frattempo, v’invito a Rovereto e l’occasione può essere questa serata di prevenzione medica a ingresso libero e gratuito.