La Città del Secondo Rinascimento

Numero 13 - Le donne, l'impresa, la comunicazione

Giovanni Sergi
direttore della NUOVA DIDACTICA, Scuola di Management, Unione Industriali Modena

COME FARE INNOVAZIONE DI PRODOTTO

Molte aziende hanno il problema di mantenere o preferibilmente, di accrescere i loro mercati. Molti parlano di “far sistema” ma pochi spiegano come farlo e attraverso quali strumenti. Sulle proposte operative c’è una desolante carenza. La scuola dell’Unione Industriali Modena, non potendo dare risposte a tematiche così ampie, sta portando avanti un progetto per facilitare le aziende almeno nella ricerca di innovazioni sui loro prodotti.

In situazioni come le attuali il primo obiettivo è mantenere l’esistente.

Il progetto di Nuova Didactica passa attraverso tre momenti:

1. cosa sta proponendo di nuovo la ricerca;

2. la generazione di nuovi prodotti;

3. un aiuto per innovare.

I tre progetti tra loro integrati si propongono di aiutare le aziende su tre diversi aspetti.

Il primo percorso riguarda il “cosa ti può dare oggi l’innovazione tecnologica” frutto della ricerca. Questa attività viene svolta attraverso i Forum Tecnologici di Nuova Didactica nei quali i migliori ricercatori illustrano alle aziende i risultati della ricerca spiegando che cosa la ricerca ha prodotto, quali sono le possibili ricadute operative e dando contributi alle ipotesi di concreto utilizzo aziendale.

Il secondo percorso, “la generazione di nuovi prodotti”, si propone di spiegare come la ricerca d’innovazione dovrebbe essere una prassi costante per tutta l‘azienda e non un’area di riservato dominio per coloro che hanno “naso”. Il percorso è articolato su vari momenti, dei quali i più significativi sono: come generare idee in modo coordinato e finalizzato; come definire le macro caratteristiche dell’idea generata; come valutare le diverse idee tra loro e come ridurre e prevenire eventuali problemi. È evidente che detta metodologia è particolarmente utile per sfruttare mercati e clienti conosciuti e per migliorare quanto già si sta facendo, dirigendolo meglio verso determinati clienti ed utilizzi.

Il terzo percorso avrà l’obiettivo di offrire alle aziende la combinazione tra i primi due, ma con una maggiore finalizzazione. Si tratta di facilitare l’innovazione finalizzando la ricerca d’innovazione e le nuove tecnologie verso aspetti specifici sui quali i prodotti potrebbero essere innovati; per esempio, sul peso, sulla dimensione, sulla durata… ecc.

Per realizzare i tre progetti Nuova Didactica si avvarrà della preziosa e fattiva collaborazione del prof. Andrea Gatto della Facoltà d’Ingegneria di Modena, di alcuni docenti del Politecnico di Torino, della Luiss di Roma e di altri specialisti.