Numero 23 - L'era del brainworking
Carlo Alberto Bosi
amministratore della X-Med Srl (Mirandola)
ESPRIT DELLA SALUTE
intervista di Margherita Ferrari
Nel numero precedente del giornale ci siamo soffermati sul core business di X-Med srl. Ora vorremmo affrontare due tematiche particolarmente importanti per i vostri clienti e per i pazienti: la formazione continua degli operatori sanitari e le infezioni ospedaliere.
La nostra azienda ha da poco creato un settore specifico per la formazione, che riteniamo di estremo interesse per i nostri clienti: Esprit congressi e formazione, articolato in tre aree, la prima delle quali si chiama Esprit formazione.
L’aggiornamento e la formazione continua degli operatori sanitari sta assumendo nel contesto attuale un ruolo sempre più decisivo per adeguare le conoscenze e le abilità tecniche all’evoluzione sanitaria. In questa ottica, per meglio rispondere alle esigenze dei propri clienti, Esprit si è iscritta come provider al programma del Ministero della Salute “Educazione Continua in Medicina” (ECM), proponendo iniziative formative e di aggiornamento, conferenze, giornate di studio e workshop per i professionisti sanitari presenti su tutto il territorio nazionale. Esprit formazione ha sviluppato il percorso formativo attraverso due canali: la formazione tradizionale, con la formulazione di programmi idonei alle esigenze del mercato, e la formazione “ad hoc” per l’azienda/cliente, che consente di personalizzare le scelte tematiche e le metodologie didattiche.
Esprit formazione, per l’espletamento dei compiti dettati dalla Commissione Nazionale per la formazione continua, ha costituito un proprio Comitato Scientifico attraverso cui è in grado di garantire competenze clinico assistenziali tecniche e scientifiche nei settori disciplinari degli eventi formativi residenziali che intende proporre. Il Comitato Scientifico supporta Esprit nell’individuazione dei bisogni formativi degli utenti, dei programmi e dei contenuti delle attività educative, nell’analisi di efficienza ed efficacia formativa.
E la seconda area in che cosa consiste?
La seconda area si chiama Esprit congressi ed è stata creata per l’organizzazione di eventi. Il successo di un evento dipende da una serie di scelte, abilità, competenze e professionalità. Esprit offre soluzioni personalizzate, mirando alla creazione di eventi unici in grado di distinguersi per la cura di ciascun dettaglio e proponendosi come partner ideale e di fiducia per la progettazione logistica, la ricerca sponsor, lo studio grafico, la realizzazione di stampati, la gestione delle iscrizioni, la redazione e la gestione dei budget preventivi e consuntivi, l’allestimento della sede congressuale con servizio catering e eventi sociali, la gestione di conferenze stampa e comunicati e la realizzazione di prodotti multimediali.
X-Med offre inoltre alle associazioni medico-scientifiche l’opportunità di avvalersi di una collaudata esperienza e la possibilità di avere sede e recapito postale e telefonico stabili, al fine di evitare i disguidi conseguenti ai cambiamenti di domiciliazione, un servizio di segreteria operativa con staff dedicato all’inoltro delle convocazioni, all’organizzazione delle trasferte dei membri e alla verbalizzazione delle riunioni periodiche e un servizio di tesoreria che conosca le problematiche delle associazioni e garantisca competenza e affidabilità, con la presenza di consulenti fiscali, tenuta dei libri contabili e redazione dei bilanci.
Qual è l’apporto che potete offrire per combattere le infezioni in ambito sanitario?
Grazie all’esperienza professionale maturata in ambito sanitario, Esprit consulenze, la nostra terza area, è in grado di offrire consulenza per l’organizzazione e il management in ambito sanitario, la prevenzione e il controllo delle infezioni ospedaliere, la progettazione di servizi di pulizia e la progettazione e il servizio di sterilizzazione. Per quanto concerne le infezioni ospedaliere, i fatti del Policlinico Umberto I di Roma hanno richiamato l’attenzione su questa problematica di notevole rilevanza per la sanità italiana. E non è un caso isolato: basti pensare che nel nostro paese dal cinque al dieci per cento dei pazienti ricoverati in ospedale contrae un’infezione che risulta prevenibile almeno in un terzo dei casi. Le infezioni si possono ridurre notevolmente promuovendo l’adozione di pratiche sicure da parte di tutti gli operatori sanitari e la nostra strategia consiste proprio in questo: collaborare con gli operatori nello sviluppo di programmi di controllo delle infezioni, attraverso l’instaurazione di dispositivi che possano in qualche modo facilitare l’introduzione di queste pratiche da parte degli operatori sanitari e che permettano di incidere proprio sugli errori che possono essere prevenuti. I progetti di ricerca che abbiamo avviato su una nuova linea di prodotti contribuiranno in modo significativo alla riduzione delle infezioni nel settore della diagnostica invasiva. Sempre seguendo questa filosofia, abbiamo anche avviato un’attività di consulenza con l’Associazione Nazionale Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere (ANIPIO), per meglio cogliere le esigenze degli operatori che lavorano a questo problema quotidianamente.
Allora, come mettersi in contatto con voi?
La nostra ditta, X-Med srl, è in via I° gennaio 1948, n. 7, a Mirandola (MO). Siamo raggiungibili anche sul sito www.xmed.it e attraverso l’email: info@xmed.it