Numero 32 - Istanza di qualità
Ciro Lorenzo Màjzoub Longato Qajar
presidente del Gruppo Maison Du Monde Luxury Real Estate
CIASCUNA CASA È UNA POESIA
Che cos’è La Maison du Monde e di cosa si occupa?
La Maison du Monde nasce un anno e mezzo fa ed è il frutto dell’esperienze di oltre tre generazioni di imprenditoria familiare nell’ambito dei laterizi. Questa eredità ha permesso di creare un marchio nuovo e del tutto originale che in pochissimo tempo si è affermato ed è diventato sinonimo di bellezza e di eccellenza nella compravendita e locazione di immobili di lusso. Il Gruppo non è una realtà imprenditoriale anonima, ma recepisce ed esprime in ogni sua sfumatura la personalità del suo presidente. Le sue capacità imprenditoriali, unite ad una grande creatività, hanno permesso di integrare diverse realtà societarie all’interno del Gruppo, che puntano ad un servizio di alta qualità e a un prodotto di eccellenza. M.d.M. Group “Luxury Real Estate”, la punta di diamante del Gruppo, si occupa di intermediazione per la vendita e la locazione di beni immobiliari di lusso. MajLon Group S.A.S. “Ristrutturazioni e Restauri d’Arte” nuova acquisizione del Gruppo- si occupa di ristrutturazioni di interni, restauri di affreschi e immobili di pregio storico e artistico. Galleria d’arte principi Qajar “Arts Business & Investment” si occupa invece di proporre oggetti d’arte prevalentemente tappeti antichi e rari - come forma di investimento.
Possiamo fare alcuni esempi di eccellenza nelle varie realtà del Gruppo La Maison du Monde?
La Galleria d’arte principi Qajar, per esempio, ricerca tappeti antichi, proponendo pezzi unici di proprietà di collezionisti e manifatture moderne extrafini, acquistati direttamente nei maggiori centri di importazione di Milano, Zurigo, Amburgo e Stoccarda. Tutti i tappeti sono corredati di certificazione di garanzia e di provenienza, oltre ad un Certificato di Autenticità “Expertise” con uno studio dell’opera. I nostri tappeti sono pezzi unici che fanno parte dell’eredità di un popolo antichissimo: il primo tappeto “Tappeto di Pazyryk”, ad esempio, risale addirittura al VI secolo a. C. Nel Vangelo secondo Luca, Gesù annuncia che ci sarebbe stato un grande tappeto laddove avrebbero fatto l’ultima cena. Il tappeto è come l’icona russa, va al di là della bellezza: oltre al contenuto artistico ha in sé una potenza spirituale di benedizione. Un tempo, i tappeti, erano addirittura usati come trasmissione di una scuola di pensiero: per chi sa leggerlo, è un libro che ha in sé codici e simboli; in questo senso l’opera d’arte è vivente, come le case che propone La Maison du Monde, come afferma Virginia Woolf nel saggio Una stanza tutta per sé: “Entrare in una nuova stanza è sempre un’avventura, poiché la vita e i caratteri dei suoi proprietari vi hanno infuso la loro atmosfera” (si veda foto di Palazzo Pallavicini). In queste case i muri traspirano ed è questo che le rende uniche. Ma anche un immobile nuovo è interessante come un libro bianco ancora tutto da scrivere e da vivere. Per gli immobili di nuova costruzione valutiamo in modo prioritario alcuni aspetti tecnici come la location e le rifiniture di architetti con un alto grado di genialità (come ad esempio le opere di Gaudì).
Spesso si pensa che gli oggetti siano fini a se stessi e non abbiano una vita, invece ciascun oggetto ha un vestito, un’anima e un’essenza. La gente comune osserva il vestito, ma noi dobbiamo vedere l’anima e l’essenza; chi perviene all’essenza delle cose comprende che la vera bellezza sta nel pensiero che l’autore ha messo nell’opera. Ciascuna casa è una poesia, un’opera d’arte. Ecco perché noi proponiamo oggetti e beni immobili di lusso, con l’intento di mostrarne l’essenza. Abbiamo centinaia di proposte, ma trattiamo solo pezzi unici. La mia è stata una scelta ben precisa perché non ho interesse a lavorare sulla quantità ma privilegio la qualità assoluta. A noi è sempre piaciuto offrire servizi che rendono più completo e incisivo il nostro messaggio, che si tratti di tappeti, di immobili o di ristrutturazioni. L’idea de La Maison du Monde è quella di realizzare i sogni: chiediamo ai nostri clienti quali sono i loro i desideri, che il più delle volte soddisfiamo.