Numero 14 - L'impresa, l'avventura e il rischio
Luca Zanardelli
titolare del Phone Center Zampa
DI TUTTO E DI PIÙ PER LA COMUNICAZIONE
intervista di Margherita Ferrari
Il phone center Zampa, vero e proprio centro multiservizi, si trova in pieno centro a Concordia sul Secchia, al numero 14 di Via Mazzini. Nato grazie all’intuizione di Luca Zanardelli, profondo conoscitore della realtà locale per aver lavorato in Piazza dall’età di 15 anni, è ben presto diventato un punto di riferimento per varie tipologie di clienti. Nel phone center Zampa trovano risposta alle proprie esigenze sia chi desidera scommettere, grazie all’affiliazione con il concessionario “Scommesseitalia”, sia chi deve telefonare in Italia o all’estero. Ho chiesto a Luca Zanardelli quali sono i servizi che offre ai suoi clienti.
Sono molti: dai biglietti da visita alle stampe su magliette, alla ricarica delle cartucce, a un’area internet dotata di ogni accessorio, dalla web cam al masterizzatore al pacchetto office.
Non solo: pronto a soddisfare ogni richiesta, a breve erogherà anche il servizio di prenotazione e di biglietteria per spettacoli, musei, teatri, avvenimenti sportivi, aerei, treni, traghetti, nonché la possibilità di trasferire denaro in ogni parte del mondo.
Entrando nel phone center si riconosce subito l’impronta impressa dal titolare; impronta che lo differenzia da tutti i negozi dello stesso genere. In luogo della quantità delle cabine, spesso vero obiettivo, è stato privilegiato il comfort montando cabine di dimensioni 90X90, come raramente si trovano altrove e dove trovano spazio anche due persone.
Di prestigio anche le sinergie instaurate in diversi settori: per la spedizione di buste e pacchi in Italia e nel mondo, ci si è appoggiati nientemeno che a TNT, per le scommesse a “Scommesseitalia”, concessionario che viene servito dal miglior provider del ramo. Non solo: a breve il phone center diventerà anche centro di telefonia mobile, arrivando quindi a soddisfare una sentita esigenza dei concordiesi.
Altro punto di forza è la possibilità di fornire a ditte o ad altri phone center traffico internazionale a tariffe particolarmente vantaggiose, anche in caso di poco consumo e comunque senza dover disdire alcun contratto in essere.
A distanza di qualche mese dall’apertura ha fatto un bilancio della sua attività?
Il bilancio è sicuramente molto positivo, visto che ho raggiunto con largo anticipo gli obiettivi che mi ero prefissato; per il futuro posso promettere da ora tante belle novità per migliorare ulteriormente l’efficienza, la comodità e la quantità dei servizi.
Già dal momento dell’apertura a oggi sono stati notevoli i progressi, prontamente notati e apprezzati dai numerosi clienti; basta non frequentare per tre, quattro giorni il centro che già si nota, alla successiva visita, qualche novità. Un aspetto che mi ha inorgoglito parecchio è stata la partecipazione attiva della clientela, dalla quale ho ricevuto preziosi suggerimenti e consigli che hanno fatto lievitare il livello qualitativo del negozio. È sicuramente gratificante questo aspetto, che denota quanto il cliente si senta a suo agio nonché coinvolto al punto di desiderare di dare un contributo. Non solo: noto che si è diffusa l’idea che qui si possa trovare la soluzione a tante cose. Numerose sono le persone che vengono anche con richieste particolari di informazioni o altro.
Che tipo di persone frequenta il suo negozio e quali sono i vantaggi che trova?
La clientela è estremamente eterogenea: dai ragazzini che vengono per le ricariche del cellulare ai pensionati che trovano comodo farsi caricare il telefonino per via telematica, agli stranieri di ogni nazionalità, che giungono sia da Concordia che dai paesi limitrofi. Per dimostrare la cura del particolare nonché la volontà di accontentare anche il singolo cliente, posso riferire di avere fatto scorta di ricariche wind da 40 euro senza costo fisso, introvabili da oltre un anno e qui invece tuttora disponibili.
Nonostante i notevoli investimenti fatti, i prezzi di ogni singolo servizio sono assai contenuti ed equi: basti pensare che il pagamento dell’utilizzo dei computer viene regolato a minuti, senza scaglioni orari spesso penalizzanti per i clienti, e che la ricezione dei fax è addirittura gratuita.
Gli orari di apertura sono 8-13 e 14-21.30 nei feriali e dalle 10 alle 13 e 15-21.30 nei festivi. Non vengono osservati giorni di chiusura per turno e a breve verrà eliminata anche la pausa pranzo.