Numero 18 - Il cervello dell'impresa
Giovanni Ferrari
presidente di LAMEPLAST GROUP
LA FORZA DELL'INNOVAZIONE
intervista di Anna Spadafora
Lameplast Group è leader nel settore del packaging cosmetico e farmaceutico. Com’è nata l’idea di costituire una società in questo settore?
Fondata nel 1976 (proprio quest’anno festeggiamo i trent’anni di attività), Lameplast iniziò la sua attività con la produzione di formati per macchine blisteratrici e stampi per la realizzazione di contenitori cui affiancò, dopo un po’ di anni, l’attività di stampaggio e iniezione di materie plastiche per contenitori e relative chiusure. L’idea di spostare l’attenzione dalle macchine al contenitore è nata dall’intuizione che il mercato esigeva contenitori innovativi e che si adeguassero a uno stile di vita che stava cambiando.
Lameplast si è affermata come la prima azienda a sperimentare e a produrre in serie i “monodose”. In un primo tempo pensati per uso oftalmico, avevano il vantaggio di essere contenitori “usa e getta” che consentivano, quindi, una maggiore qualità del medicamento che poteva essere senza conservanti e che offrivano una erogazione più precisa. Oggi, i vantaggi del monodose si sono estesi ai più svariati utilizzi, non solo nel settore farmaceutico, ma anche nel settore cosmetico, dove la richiesta di praticità e igiene è sempre maggiore.
Ogni prodotto realizzato è frutto di un’elevata capacità progettuale, di cultura tecnologica e conoscenza approfondita dei processi di produzione e trasformazione. Possiamo garantire alle aziende committenti uno standard qualitativo di produzione elevatissimo, infatti, tutta la produzione è effettuata in Ambienti a Contaminazione Controllata in Classe 10.000 e il Laboratorio Controllo Qualità effettua rigorosi controlli su tutta la linea.
Oggi Lameplast è parte di un Gruppo che unisce le esperienze e il know-how di altre tre aziende: C.O.C. Farmaceutici, nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, specializzata in servizi di preparazione, riempimento e confezionamento di prodotti farmaceutici, in accordo con le Good manufacturing Practices, C.O.C. Farmaceutici divisione Cosmetici, nello stabilimento di Rovereto di Modena, specializzata in servizi di riempimento e confezionamento di prodotti cosmetici, e LF of America LLC, con stabilimento di produzione in Florida, che offre oltreoceano servizi di riempimento e confezionamento di prodotti cosmetici e OTC.
Voi, quindi, siete stati gli inventori del monodose e oggi alcune delle principali case farmaceutiche di tutto il mondo sono vostre clienti.
Il mercato del monodose è diventato oggi molto ampio e interessa le più importanti case farmaceutiche, italiane e multinazionali. I nostri contenitori sono utilizzati nel settore farmaceutico per specialità medicinali e dispositivi medici sterili per uso oftalmico, nasale, auricolare, per aerosol, per uso parenterale e topico.
Tra i nostri prodotti farmaceutici possiamo ricordare la cannula dosatrice per gel e creme vaginali. Si tratta di una cannula pre-riempita, protetta da sigillo di garanzia, il cui sistema di erogazione a vite consente un utilizzo igienico e agevolato, inoltre, il design dell’applicatore rende quest’oggetto pratico e molto discreto, tanto da poter essere portato in borsetta.
Easy Powder invece è il primo inalatore per polveri “usa e getta”. Questo strumento rende possibile l’inalazione di un preparato in polvere in dose predefinita e già inserita nell’inalatore stesso. Assemblato in due soli pezzi e di forma ergonomica, sicuro, affidabile, è disponibile in due versioni: per via nasale e orale. Easy Powder esclude rischi d’inceppamento o malfunzionamento, garantendo l’assunzione completa della dose di preparato, anche a pazienti con basse capacità inalatorie.
Il nostro orientamento è quello di stare costantemente un “passo avanti” lungo la strada dell’innovazione, puntando su imballaggi a un tempo originali e sicuri, integrando il concetto di “prodotto innovativo” con quello di “servizio completo”, con investimenti decisi nella produzione e confezionamento conto terzi. Siamo oggi in grado di seguire il cliente in tutte le fasi di sviluppo del prodotto, dalla progettazione del contenitore in base alle sue specifiche esigenze, con proposte di nuove forme e nuovi materiali, fino al riempimento e al confezionamento del prodotto che consegniamo al cliente già pronto per essere commercializzato.
Oggi, inoltre, per soddisfare ulteriormente il cliente, abbiamo deciso di progettare e di far costruire, da un partner di fiducia, le macchine per il riempimento e la chiusura dei monodose.
Da che cosa ha tratto spunto il vostro Gruppo per la sua crescita costante?
La nostra grande forza è quella di essere sempre riusciti a creare prodotti innovativi e ad anticipare le esigenze del mercato. E i risultati sono tangibili: il gruppo conta ormai duecento persone e abbiamo in previsione due nuove unità produttive a Sant’Agata Bolognese, dove stiamo acquistando un terreno per fabbricare un nuovo reparto prodotti sterili e un nuovo magazzino. Abbiamo creato un nuovo stabilimento a Miami, in Florida, per la lavorazione in conto terzi di prodotti cosmetici e OTC e, entro fine anno, saranno pronti due nuovi stabilimenti in Brasile, uno destinato alla fabbricazione di prodotti veterinari e l’altro per prodotti cosmetici.
Penso che gran parte del nostro successo sia dovuto all’organizzazione interna; disponiamo di un’equipe di persone che collaborano costantemente fra loro, in modo propositivo, cercando di risolvere i problemi. Abbiamo scelto di promuovere la strada della qualità totale, strutturandoci per assicurare coinvolgimento, motivazione e valorizzazione delle persone, sviluppo e innovazione di prodotti e servizi, coinvolgimento attivo dei fornitori, ottimizzazione e controllo dei processi, soddisfazione dei clienti. Oggi più che mai è importante fare squadra e penso che siamo riusciti a creare una squadra vincente che ci permetta di far fronte alle sfide di nuovi mercati, primo fra tutti, quello dei paesi asiatici. Oggi infatti noi vendiamo in Cina, e in futuro pensiamo di costruirvi anche uno stabilimento.
Da quanto lei dice, mi pare che il cervello dell’impresa non possa essere solo quello del titolare ma debba esserci per ciascuno; il cervello come dispositivo, non come area di comando da cui devono partire le direttive per le aree di esecuzione.
All’interno del Gruppo abbiamo cercato di sviluppare al massimo lo spirito di collaborazione, in modo tale che ognuno possa essere propositivo e allo stesso tempo confrontarsi per migliorare ciò che è stato fatto fino a quel momento. Ciascuno deve partecipare per creare qualcosa di nuovo e per contribuire alla crescita del gruppo. Da quest’anno, inoltre, mi sono proposto d’incontrare tutti i collaboratori ogni sei mesi, per fare il punto della situazione, per capire dove siamo arrivati, quali sono i progetti futuri, per verificare che la strada che si sta percorrendo sia quella giusta e nel caso modificarla per ottenere i risultati prefissati.
A proposito di risultati, quanto ha contato per il settore farmaceutico il contributo che voi avete dato con i vostri prodotti? Avete avuto dei riconoscimenti?
Il grande lavoro svolto da Lameplast nel corso del tempo ha portato l’azienda a ottenere diversi riconoscimenti e in particolare i famosi Oscar per l’imballaggio, che ogni anno vengono attribuiti, dagli esperti del settore, a quelle realtà industriali che meglio hanno interpretato l’innovazione di prodotto. Nello specifico, Lameplast si è fregiata dell’Oscar dell’Imballaggio, con prodotti differenti, per ben cinque anni.
Programmi per l’immediato?
Stiamo studiando nuovi contenitori innovativi che contribuiranno a un ulteriore risparmio sul prezzo dei farmaci. Si tratta di contenitori che potranno essere usati più a lungo degli attuali, senza necessità di prevedere conservanti nella formulazione. In particolare mi riferisco a un prodotto assolutamente innovativo che stiamo certificando e che inizieremo a fabbricare nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese a partire dal 2007.
È particolarmente significativo il valore degli investimenti sostenuti per aggiornare e innovare l’offerta di prodotti e di servizi, di cui vedremo i frutti già nell’immediato. In secondo luogo, è da mettere in evidenza l’ulteriore e dinamica affermazione del nostro servizio di riempimento conto terzi, che sta facendo la differenza sul mercato. Da ultimo, riteniamo che anche la commercializzazione delle macchine di riempimento contribuirà a rendere il nostro business ancora più internazionale. Tutti gli investimenti sono stati mirati al potenziamento del Gruppo e in direzione di quella che per noi rimane una prerogativa imprescindibile: la massima soddisfazione del cliente. In tale contesto, parole come qualità, servizio, innovazione continua ricoprono un ruolo primario a cui non intendiamo venire meno anche in futuro.