Numero 27 - Questioni di salute
Angela Sforza
ricercatrice
ASSISTENZA DI QUALITÀ 24 ORE AL GIORNO
Quando un anziano, un malato, un disabile o una persona non autosufficiente ha bisogno di assistenza, non è facile trovare un servizio che alla competenza associ la serietà, la cura e l’affidabilità indispensabili alla qualità della vita dell’assistito o dell’assistita. Fino agli inizi degli anni novanta, per di più, trovare assistenti in regola con le leggi dello stato era un caso più unico che raro. Fu allora che a Modena esplose lo scandalo delle badanti irregolari che prestavano negli ospedali il loro servizio in nero accumulando sempre più il numero di assistiti. E fu proprio allora che Cesare Breveglieri, di ritorno da un viaggio negli Stati Uniti, dove aveva visto all’opera per la prima volta grandi società che offrivano a privati personale specializzato nei servizi di assistenza ai familiari ricoverati in ospedale, ebbe l’idea di fondare Modenassistenza. E, se oggi abbiamo un altro concetto di assistenza, lo dobbiamo in buona parte a questa Società, con sede in un elegantissimo appartamento al n. 43 di via Ciro Menotti, che già dalla cura degli arredi e dei dipinti d’epoca dice del tipo di accoglienza riservata ai clienti: calorosa e sobria al tempo stesso, memore di una tradizione culturale ma pronta a ricevere la collaborazione di persone provenienti da altre tradizioni, come quelle delle tante famiglie che ormai da anni si rivolgono alla Società e che la Società ringrazia per la fiducia accordata, che ha contribuito alla sua crescita; ma anche tradizioni differenti come quelle del personale proveniente da vari paesi, in particolare, dal Perù e dalle Filippine, dove c’è un’educazione alla responsabilità, alla flessibilità e una sensibilità verso gli anziani molto accentuate.
È interessante il modo in cui Modenassistenza ascolta le esigenze dei clienti e si propone di dare sempre nuove risposte. La tendenza a innovarsi costantemente e a implementare i servizi fa parte della sua politica aziendale: offrire maggiore qualità, puntualità e continuità nel servizio, anche se i prezzi delle prestazioni sono diversi da quelli offerti da un operatore indipendente, che però espone la famiglia al rischio di dipendere dai suoi orari, dalla sua disponibilità e, spesso, dai suoi capricci, senza alcuna garanzia sulle azioni illecite e illegali che può commettere. Usufruendo degli operatori di Modenassistenza, invece, c’è la possibilità di una prestazione continuativa fornita dalla stessa persona se la famiglia lo desidera, di recidere immediatamente il rapporto o di cambiare assistente, in caso di problemi, mantenendo costante la copertura del servizio durante la giornata. La serietà e la professionalità è perciò garantita, poiché la Società risponde personalmente di ogni azione dei suoi dipendenti.
Parlando con Cesare Breveglieri, si evincono doti di grande umiltà e disposizione all’ascolto, tanto che tiene particolarmente a farci notare che, nella prestazione di un servizio così delicato, dove gli imprevisti sono all’ordine del giorno, è possibile incorrere in errori involontari. Di questi egli chiede scusa alle famiglie e si dichiara sempre pronto a risponderne, dando piena garanzia di soddisfazione.
E la soddisfazione dei clienti è dimostrata dal costante aumento delle famiglie che si rivolgono a Modenassistenza che ora ha aperto una sede anche a Carpi, in piazzale Bertesi 5, per l’erogazione di servizi a tutta la Bassa modenese che, accanto all’assistenza di base, offre una serie di servizi accessori che vanno dalle pulizie di casa al parrucchiere, al medico, all’infermiera, ai servizi di manicure e pedicure , in base alle diverse esigenze delle persone. Ma, ciò che conta di più è che nei servizi che offre cerca di avere grande elasticità, in modo da stabilire con ciascuna famiglia, a seconda delle esigenze, quello che occorre all’assistito. A seconda dei casi, i servizi vengono erogati a domicilio, in ospedale o in casa di cura e l’assistenza può essere saltuaria, continuativa, giornaliera o notturna, garantita 24 ore su 24 o soltanto nel fine settimana. Questo ha creato un clima di fiducia nelle famiglie che sempre più preferiscono la Società per la qualità dei servizi forniti. Riuscire a individuare le esigenze di ciascun anziano non è facile, per questo occorrono operatori preparati ma anche sensibili, disponibili all’ascolto e in grado d’interpretare ciò che ascoltano. E questo è un requisito che Modenassistenza possiede fin dal suo sorgere, tant’è che è anche accreditata con il Comune di Modena e partecipa a Serdom, il progetto, avviato a Modena nel 2002, d’integrazione dei servizi domiciliari pubblici e privati rivolti agli anziani.