La Città del Secondo Rinascimento

Numero 28 - La politica del tempo

Paolo Marchetti
ingegnere, Town Life

TOWN LIFE: LE NUOVE VETTURE PER LA MOBILITÀ URBANA

La Town Life nasce nel 2000 da una cordata d’imprenditori interessati a entrare nel promettente mercato dei quadricicli, piccole vetture che possono essere guidate senza patente, con una serie di prodotti innovativi destinati a un pubblico giovane e dinamico. Tra questi imprenditori era presente anche Tonino Lamborghini, un nome leggendario nel campo automobilistico. Le vetture vengono progettate e prodotte a Foligno, in un moderno stabilimento dove l’assemblaggio viene realizzato manualmente, ricorrendo a personale specializzato. Per avere maggiori informazioni, abbiamo intervistato Paolo Marchetti, ingegnere che lavora da anni alla Town Life.

In che cosa si distingue la produzione Town Life da quella di altre vetture di classe analoga?

Le city car prodotte e vendute dalla Town Life con il proprio marchio si distinguono dai veicoli della concorrenza per la loro monoscocca in fibra di vetro fissata a un robusto telaio in acciaio inossidabile. L’utilizzo della monoscocca permette di ottenere una notevole robustezza, unita a una rigidità torsionale che consente alla vettura di avere una tenuta di strada e una stabilità difficilmente riscontrabili in veicoli della stessa categoria.

Può fare una breve rassegna dei modelli prodotti finora dalla Town Life?

Dopo un’attenta analisi del mercato i progettisti della Town Life hanno presentato prima il modello Ginevra motorizzato con un bicilindrico a ciclo diesel prodotto dalla prestigiosa Lombardini di Reggio Emilia. Town Life Ginevra è una graziosa city car, dalla linea volutamente un po’ retrò, che si distingue nettamente da tutte le city car prodotte finora. Nel 2001 è stato poi presentato il nuovo modello Helektra che, mantenendo lo stesso aspetto della Ginevra, utilizza una motorizzazione elettrica per una marcia silenziosa ed ecologica. Nello stesso anno la Town Life inizia a produrre e distribuire anche una gamma di veicoli elettrici con il marchio Tonino Lamborghini, destinati al gioco del golf e al trasporto di persone o cose su strade chiuse alla normale circolazione.

Anche questi veicoli sono omologati per la circolazione stradale?

Abbiamo in catalogo tre modelli che hanno ottenuto l’omologazione europea e possono quindi circolare sulle strade aperte al traffico, allargando il campo di utilizzo a zone come centri storici, villaggi vacanze e zone industriali.

Quale sviluppo aziendale prevede per la Town Life?

Da quattro anni è cambiata la compagine societaria ed il nuovo gruppo ha come mission aziendale l’intervento nel settore ambientale e possiede altre aziende impegnate nel settore ecologico. Town Life è dunque sempre più impegnata anch’essa ad affrontare e a risolvere il problema della mobilità urbana con vetture efficienti e leggere che cercano di conciliare le richieste dell’utenza di veicoli economici e poco inquinanti e, allo stesso tempo, sempre più confortevoli.

Come e dove avviene la distribuzione commerciale?

La Town Life vende in Italia attraverso una rete di distributori e concessionari presenti nelle principali città; tali concessionari si occupano sia della vendita delle vetture che della relativa assistenza. Per affrontare il mercato europeo sono stati stretti importanti accordi commerciali con alcune società che si occupano della distribuzione e commercializzazione delle vetture nei diversi paesi curandone anche l’assistenza.