La Città del Secondo Rinascimento

Numero 22 - La cura del tempo

Massimo Carpigiani
presidente del Coliseum Center (Modena)

SPORT E SALUTE

intervista di Anna Spadafora

Il Coliseum Center da sempre associa l’attività di fitness a quella di poliambulatorio medico, questo significa che considera il binomio sport-medicina come premessa indispensabile per una salutare e benefica attività fisica. Qual è il valore aggiunto per il cliente che frequenta il vostro Centro fitness?

Un vantaggio rilevante consiste sicuramente nel fatto che i nostri clienti possono contare costantemente sulla presenza di personale medico qualificato in grado di fornire consulenze professionali o anche semplici suggerimenti all’interno della struttura. Il nostro personale infatti segue con particolare attenzione i clienti che frequentano la palestra a seguito di traumi o come terapia riabilitativa, insegnando loro gli esercizi posturali che permettono lo svolgimento delle attività in modo corretto, senza rischi per la colonna vertebrale e le articolazioni.

L’attenzione e la professionalità del nostro personale – medici, fisioterapisti, istruttori – è indirizzata naturalmente anche a coloro che svolgono attività fisica per ragioni di tipo prettamente estetico o per conquistare una soddisfacente condizione di benessere psico-fisico.

Che tipo di attività offre la vostra struttura?

Le nostre attività sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela, a prescindere dall’età o dal tipo di preparazione, in quanto affianchiamo a programmi basic discipline altamente tecniche e articolate. La persona non allenata potrà iniziare con la “ginnastica dolce” o il “total body”, un allenamento cardiovascolare per il condizionamento muscolare, eseguito con l’ausilio di pesi o di elastici.

In quest’ambito proponiamo anche la disciplina “cardio up-and-down”, un allenamento cardiovascolare semplice associato a esercizi che tonificano e allenano la muscolatura.

Le nostre proposte contemplano poi anche attività più avanzate, ad esempio il “just pump”, un programma di allenamento a ritmo di musica con bilancieri, elastici e pesetti che ogni tre mesi viene modificato nelle sequenze e nella sollecitazione dei vari gruppi muscolari. Un’altra proposta in questo ambito è lo “spring energy”, un programma di allenamento cardiovascolare particolarmente intenso, della durata base di trenta minuti, che consente la realizzazione di una semplice coreografia sullo step. Ricordiamo anche il “kombact”, allenamento cardiovascolare a ritmo di musica con pugni e calci, per chi desidera qualcosa di decisamente più forte rispetto all’attività tonificante classica. Il suo nome, apparentemente violento, non deve tuttavia impressionare, lo dimostra il fatto che sono principalmente le donne a frequentare questi corsi, con l’obiettivo non solo di divertirsi, ma anche d’imparare tecniche di difesa personale.

Un’altra attività molto apprezzata è lo spinning, ginnastica effettuata tramite cyclettes, che simula per la durata di mezz’ora o un’ora una gita in bicicletta, in pianura o in montagna. Gli amanti delle arti marziali possono, infine, dilettarsi con il sistema di autodifesa “win-tsu”, praticato principalmente in orari serali, mentre per chi vuole rilassarsi offriamo corsi di yoga, in grado di soddisfare persone di tutte le età.

Il Coliseum Center è noto anche come centro benessere…

Certamente, la struttura è nata anche come centro benessere e nel tempo ha sempre sviluppato e potenziato questo aspetto, abbinando alla pratica sportiva e riabilitativa servizi come la sauna, il bagno turco, la doccia solare, i massaggi rilassanti o terapeutici, eseguiti da professionisti dotati di competenze mediche.

Inoltre, in estate i clienti possono rilassarsi e abbronzarsi su un’ampia terrazza, che diventa spettacolare teatro di feste serali.

Il nostro centro da vent’anni si distingue per la professionalità e la cura dedicata alla salute e al benessere dei clienti con le più svariate esigenze.

E quali sono in particolare i servizi dedicati alla salute?

A questo proposito, è importante sottolineare che il Servizio Sanitario Nazionale, con cui abbiamo un rapporto che si è approfondito nel tempo, ci ha chiesto più volte di erogare servizi importanti per la collettività.

Nel nostro centro si effettuano, infatti, visite fisiatriche, effettuate dal medico specialista che non si limita a esprimere una diagnosi professionale, ma rimane sempre il referente per i nostri terapisti e i nostri clienti durante l’erogazione delle terapie.

Svolgiamo visite ortopediche in presenza di traumi o patologie che possono sfociare in operazioni.

Per consulti diagnostici, inoltre, la nostra struttura prevede la possibilità di eseguire ecografie di tipo addominale, nel caso di problemi ad addome, stomaco e reni, o muscolo tendinee, per verificare la presenza di lesioni.

Il Servizio Sanitario Nazionale, accreditando fiducia e stima al lavoro dei nostri professionisti, da tempo ci ha incaricato anche di svolgere esami particolarmente sofisticati, quali l’ecocolordoppler, per diagnosticare patologie circolatorie.

Effettuiamo anche visite dermatologiche e, per affinare l’indagine in presenza di allergie, proponiamo prick test e patch test.

Infine, c’è la possibilità di effettuare visite oculistiche e di fare elettromiografie per valutare il sistema nervoso periferico.

A completamento della vasta gamma di servizi, ricordo anche la medicina dello sport, per il rilascio di certificazioni d’idoneità sportiva, agonistica e non.

Pur in mancanza di una precisa normativa al riguardo, noi consigliamo a tutti i nostri clienti un iniziale controllo medico, così da poter offrire il servizio migliore nell’interesse e nel rispetto delle condizioni psico-fisiche della persona.