Numero 24 - Il valore dell'impresa
Giuliano Grani
membro del CdA, responsabile finanza e amministrazione del Gruppo Grani & Partners
LA GALASSIA GRANI & PARTNERS
Nel mio intervento vorrei dare testimonianza della nostra attività, non solo come Grani & Partners, ma anche come Gruppo La Portile, che nel corso di vent’anni ha creato società in vari settori.
Ma partiamo dalle nostre radici. Come emergeva nell’intervento di Armando Verdiglione, la nascita delle imprese è dovuta alle intuizioni degli imprenditori. Noi dobbiamo la nascita della più vecchia delle nostre attività alla figura di nostro zio, Lorenzo Richeldi, il quale, nonostante avesse appena concluso la quinta elementare, nel secondo dopoguerra, a undici anni, ha avuto l’intuito di avviare l’attività di raccolta, lavorazione e commercializzazione delle budella per fare i salumi e poi, negli anni sessanta, di andare in Cina, quando ancora c’erano strutture alberghiere a dir poco fatiscenti.
Nel 1980, inoltre, nostro zio aveva portato in Italia le prime cineserie, cosa che ci avrebbe dato poi la possibilità di proseguire quando lui sarebbe scomparso prematuramente, vent’anni fa fondando la Giocoplast Natale, azienda che in pochi anni sarebbe diventata leader di mercato nel business dei gadget natalizi.
Avendo caratteri e preferenze differenti, noi quattro fratelli siamo riusciti a dividerci le funzioni e, a tutt’oggi, anche se purtroppo siamo rimasti in tre, ciascuno segue una propria area di competenza: io mi occupo del settore finanziario e organizzativo del gruppo, Enrico di quello commerciale e Antonio cura gli aspetti che riguardano la logistica e il marketing. Il nostro Gruppo oggi, grazie al nostro team di fratelli affiatati e alla collaborazione di persone di fiducia che in questi anni hanno scommesso con noi, vanta ottimi risultati in diversi settori.
Dai gadget natalizi al mercato promotions il passo è stato breve: il momento era favorevole per entrare nel campo degli articoli promozionali creando, a fianco della già affermata Giocoplast Natale, la Giocoplast Promotion, insieme a Ilio Consorti, presidente della sede operativa di Hong Kong. Ormai all’inizio del terzo millennio, la Giocoplast cresceva in maniera esponenziale e nel 2001 abbiamo venduto la divisione Natale al Gruppo Preziosi. Ma, soltanto un anno dopo, abbiamo deciso di unire le competenze maturate nel settore promozionale dei Fratelli Grani con quelle di Enrico Preziosi: così è nata la Grani & Partners Spa.
Se all’epoca la società fatturava sei, sette milioni di euro e oggi è arrivata a fatturarne oltre sessanta, questa crescita è sempre frutto delle intuizioni e di ciò che abbiamo seminato in tanti anni. Ed è cresciuto anche il numero di persone che lavora con noi: nella sede di Bastiglia, siamo partiti in dieci, dodici e in quattro anni siamo in sessanta e in quella di Hong Kong un ufficio di due stanze è diventato una sede di mille metri con cinquanta persone.
Questa crescita è avvenuta insieme, passo per passo, ma nessuno di noi pensa di fermarsi, anzi, discutiamo, con entusiasmo e gioia, in ufficio e a casa perché abbiamo anche la fortuna di vivere nella stessa proprietà con case vicine per trovare sempre nuove idee e per capire quali nuove prospettive ci offre il mercato.
L’amicizia ventennale con Paolo Magnani ci ha portati in un settore come quello delle seggiovie in montagna dove mai avremmo immaginato di entrare. Insomma, anche qui i rapporti umani e la fiducia reciproca la fanno da padroni. Si comincia da ragazzi a giocare al calcio e ci si ritrova da grandi a fare affari in montagna. Ci siamo messi a tavolino con altri ragazzi e abbiamo studiato la cosa. Così è nata questa realtà importante, Zerolupi, che ha installato la prima seggiovia a sei posti del Cimone.
Inoltre, una decina di anni fa, avevamo fatto il nostro ingresso nel mercato immobiliare e attualmente abbiamo diverse società, tre delle quali in particolare Il Pentagono, Progetti e Futuro e Le Ville sono arrivate ad avere un ottimo fatturato e sono seguite dal nostro socio Lauro Bernardi, ingegnere, insieme a Tiziano Gavioli, ingegnere, socio dello Studio di Progettazione e Direzione Lavori.
Le attività si differenziano nella costruzione di immobili sul territorio modenese e anche di unità abitative eleganti e moderne in zone turistiche (quali, per esempio, il Lago di Garda) e ora anche nella zona di Sestola.
Visual, società di servizi che si occupa di allestimenti fieristici, sale campionarie e allestimenti aziendali, nasce invence dall’incontro con Flaviano Franchini, che era un nostro fornitore. Nel 2005 si sono create le condizioni per le quali la reciproca fiducia e le rispettive sinergie potessero dare vita a questa nuova realtà lavorativa, Visual, che opera nel campo dell’esposizione e dell’immagine aziendale al servizio delle aziende del gruppo, ma si propone anche al mercato esterno.
Backstage è una delle società in Italia più importanti che si occupa di licensing, merchandising e diritti sportivi. Siamo entrati in partecipazione al cinquanta per cento con Pietro Peia, nostro fornitore, abbiamo creduto in lui come persona e siamo venuti incontro al suo bisogno di avvalersi della diversità e della forza del gruppo. Tutto cominciò con la ricerca di licenze da acquistare per poter realizzare i nostri prodotti (Dragon Ball, Pokemon e i Calciatori sono solo alcuni esempi).
L’anno scorso con Pietro Peia abbiamo deciso di fare un’ulteriore scommessa: acquistare la famosa e storica Panini di Modena, società di pallavolo che poi abbiamo sponsorizzato come Cimone Volley, la squadra più titolata d’Italia.
Ma torniamo alla Grani & Partners, che produce articoli sempre nuovi ispirati alle licenze forti del mercato per realizzare gadget che hanno grande richiesta nel mercato di riferimento e sono supportati da spot televisivi, pubblicità su carta stampata e vari media. Noi ci chiamiamo Grani & Partners non a caso: i partners sono tutti coloro con cui cresciamo e sono sia i nostri validi collaboratori, alcuni con noi da oltre vent’anni, sia i nostri clienti. Infatti, noi non facciamo promozione a catalogo, ma i gadget sono personalizzati ad hoc e il cliente è sicuro di trovare la competenza e la professionalità di un team il cui obiettivo è di fornire prodotti di qualità ad alto impatto innovativo. L’abbiamo fatto per anni con la Parmalat, per la quale abbiamo gestito le varie promozioni per le merendine, e lo facciamo con tutti i clienti attuali, creando gli articoli da loro richiesti fra quelli che noi proponiamo (personaggi 3D, magneti, gonfiabili, set scuola, appendini per cellulare e tanto altro) e per i quali acquistiamo la licenza. Degna di nota è la creazione dei modellini della Maserati abbinati al “Resto del Carlino”, “La Nazione” e “Il Giorno”, collezione che ha avuto molto successo. Importantissima è inoltre la collaborazione con la De Agostini, per la quale produciamo gli articoli abbinati alle pubblicazioni vendute in edicola.
Con la De Agostini realizziamo tante pubblicazioni che, nell’arco di un anno e mezzo o due, danno la possibilità di comporre un modellino, fra cui ricordiamo due Ferrari (F2004 e F2005 di Schumacher) con motore a scoppio, alimentate a benzina e radiocomandate prodotte in accordo con Kyosho Giappone, su licenza Ferrari, e, fra gli ultimi progetti, un’auto statica, la Enzo Ferrari prodotta acquisendo la licenza direttamente da Ferrari e in collaborazione sinergica con De Agostini.
Per questa azienda per la quale investiamo molto in ricerca abbiamo realizzato anche tante altre collezioni, fra cui i Carabinieri e i Mezzi Militari.
All’interno della nostra struttura, una decina di persone si occupa di grafica e marketing e crea i progetti che vengono presentati al cliente e con lui concordati. Dopo di che, vengono mandati all’ufficio di Hong Kong, che sceglie i fornitori e avvia così il ciclo produttivo. L’ufficio di Bastiglia e il Team di Hong Kong controllano i progetti perché dobbiamo fornire articoli di qualità e nei tempi necessari, sia per le promozioni che per le uscite in edicola, che hanno una tempistica che non ci consente di ritardare di un solo giorno.
Dal 2003, attraverso la preziosa acquisizione di Mitica Food srl, il gruppo Grani & Partners produce direttamente tutti i tipi di snacks salati (chips, estrusi, pop corn e croccantini); l’ingresso nella holding ha determinato una crescita e un rafforzamento dell’azienda anche grazie all’utilizzo del brand Salati Preziosi. Fu Pietro Peia a segnalare la nostra azienda al nostro attuale socio Donato D’Alessandro.
Il target di riferimento della Mitica sono i “30 grammi” con un personaggio come gadget (in confezione classica da bambini) o un multipack più grande ma sempre con una licenza e un gadget di una certa qualità. Nel nuovo impianto di 12.000 mq di Melfi, si arrivano a produrre circa 400.000 buste di prodotto al giorno.
Attualmente, il volume d’affari di tutte le società da noi partecipate raggiunge il valore di 130.000.000 di euro, impiegando in totale trecentocinquanta persone.