La Città del Secondo Rinascimento

Numero 31 - La libertà, l'arte, l'impresa

Amos Rinaldi
presidente della Rinaldi Service, Castelmaggiore (BO)

VIVERE ALL'APERTO IN TUTTE LE STAGIONI

Con le vostre tende da sole, consentite sia a locali pubblici che ad abitazioni private di vivere gli spazi aperti in maniera funzionale e varia. Che cosa può dirci della vostra esperienza?

La Rinaldi Service è nata dall’esperienza di unico centro di assistenza della ditta Corradi, che aveva brevettato la Pergotenda, un prodotto che si prestava bene nelle soluzioni di arredo degli spazi aperti e, a differenza delle tende da sole standard, era in grado di affrontare in maniera ottimale le più svariate condizioni climatiche.

In che modo?

La Pergotenda assicura la copertura dal sole, dalla pioggia e dal vento forte.

È un sistema di tetto mobile, che permette l’utilizzo di tessuti speciali con un alto grado di isolamento termico. La sua struttura può essere in legno o in alluminio. La tenda si avvolge, ma viene trascinata da cinghie dentate che garantiscono al telo una tensione veramente formidabile e può essere completata da arredi e tende per le chiusure perimetrali.

In questo modo, create spazi aperti da vivere non solo quando c’è il sole...

Esattamente. Noi cerchiamo di ampliare lo spazio vivibile di un’abitazione o di un locale, come il giardino o il terrazzo. Per questo, la struttura dev’essere capace di risolvere i differenti problemi che intervengono in ciascun caso, apportare miglioramenti e allo stesso tempo arredare con gusto.

Proprio per questo motivo, anche se la nuda struttura ha di per sé un grande impatto estetico, può essere integrata da diversi possibili complementi.

Non è un caso che voi arrediate anche gli esterni di ville e di locali molto particolari. Vuole fare qualche esempio?

Quando dobbiamo installare una struttura in un locale pubblico, dobbiamo affrontare situazioni sempre diverse, anche perché spesso dobbiamo seguire il progetto di un architetto e adeguarci alla sua linea.

Nelle abitazioni private invece il nostro lavoro viene svolto in base al gusto del cliente e siamo più liberi di proporre i nostri prodotti. A seconda delle esigenze, il cliente può scegliere tra complementi d’arredo, pedane in legno, mobili e altre soluzioni capaci di aumentare lo spazio vivibile dell’abitazione.

Come si possono definire i vostri prodotti, tende o gazebo?

Preferiamo chiamarle semplicemente strutture. Non usiamo più i pergolati, ma strutture in alluminio, complete di tetto mobile, che non richiedono nessun tipo di manutenzione.

Tutto il vostro arredo è molto resistente e su di esso fornite una garanzia. Ma voi siete noti anche per i servizi di carattere amministrativo che offrite. Può spiegarci meglio questo particolare?

Come dicevo all’inizio, la nostra attività è iniziata con l’assistenza e la manutenzione e, proprio per continuare a seguire i nostri clienti, offriamo una garanzia su tutti i nostri prodotti, che va dai cinque ai dieci anni.

Offriamo inoltre un servizio di manutenzione anche ordinaria, per esempio per l’impregnazione del legno, che viene richiesta ogni tre, quattro anni. Infine, siamo sempre a disposizione per i nostri clienti che hanno problemi con i prodotti e, per quelli che devono costruire nuove strutture, svolgiamo le pratiche burocratiche richieste dalle amministrazioni comunali.

Quali sono le richieste più ricorrenti dei vostri clienti?

La principale esigenza è quella di coprire spazi con una soluzione che possa resistere alla pioggia e rimanere aperta anche in caso di vento. Oggi esistono strutture che riescono a soddisfare questo tipo di esigenze: tant’è che il sistema che noi utilizziamo, nelle misure medie, è garantito per una resistenza al vento fino a 120 km/h, e questo permette di lasciare lo spazio coperto pressoché tutti i giorni.

In breve, si può vivere nel verde, anche con la grandine e la pioggia...

Esatto, anche grazie alla struttura che chiude il perimetro con tende accessorie chiamate Ermetika, un nuovo sistema che sigilla completamente e totalmente. Il 90 per cento di questo prodotto viene venduto con la Pergotenda, mentre il restante lo utilizziamo nei terrazzi a loggia o nei porticati per i clienti che vogliono chiudere un ambiente.

La Pergotenda è la vostra punta di diamante?

Sì. È un buon momento per questo nostro prodotto. Il pubblico inizia a capire che, per sfruttare uno spazio, la tenda standard è ormai superata. In più, Pergotenda ha un impatto estetico veramente interessante, con un notevole risultato in termini di vero e proprio arredamento dell’ambiente che copre.

Ma voi fornite anche elementi di arredo per questi ambienti?

Stiamo ancora cercando un’azienda che sviluppi il nostro prodotto da esterno nel migliore dei modi e forniamo mobili d’importazione per quei clienti che cercano un arredo particolare.

Tuttavia, per un prodotto come Pergotenda, un prodotto eterno, non abbiamo ancora trovato mobili altrettanto indistruttibili.

Vi caratterizzate perché puntate a un prodotto che, pur essendo di grande qualità, consenta una scelta anche sui prezzi...

Abbiamo diverse soluzioni e diversi prezzi. Un nuovo prodotto è Iridium, in alluminio, con le colorazioni che il cliente preferisce e un prezzo davvero economico. Esteticamente ha un impatto più leggero, quindi non è adatto per chi cerca una struttura imponente come Pergotenda o Millennium. Ha un costo minore, ma le caratteristiche tecniche sono le stesse. Ce n’è per tutti i gusti e, nonostante l’estate sia finita, con le nostre soluzioni, anche l’inverno all’aperto può avere il suo fascino.