La Città del Secondo Rinascimento

Numero 33 - La crisi e la riuscita

Enrico Catellani
presidente di Centrum srl, Carpi (MO)

QUANDO LA SICUREZZA È CULTURA

Alla riuscita di un’azienda concorrono diversi fattori, tra cui la sicurezza, che non è secondaria. In che modo, in quindici anni – anzi, trenta, se si considera l’esperienza delle persone che fanno parte dello staff –, Centrum ha contribuito alla sicurezza di aziende pubbliche e private di vari settori, fornendo servizi sempre più avanzati, e fornendo loro impianti e sistemi di prevenzione a tutela del patrimonio e delle persone.

Grazie a Centrum e a tantissime aziende del nostro settore, si è diffusa la cultura della sicurezza, contribuendo così a evitare eventi che avrebbero compromesso il proseguimento stesso dell’attività, almeno per il periodo immediatamente successivo. Inoltre, la prevenzione ha contribuito e contribuisce a dare tranquillità e sicurezza, consentendo all’imprenditore o all’esercente di svolgere meglio il proprio lavoro, concentrandosi sulla propria attività, anziché preoccuparsi dei pericoli sempre in agguato. Quindi la sicurezza è uno strumento che magari non comporta un guadagno immediato, però evita molte perdite. Se, alle tre di notte, i ladri entrano in uno stabilimento e, grazie al sistema d’allarme, possono rimanere all’interno solo pochi minuti, i danni saranno limitatissimi. Lo stesso può dirsi se scoppia un incendio e viene rilevato immediatamente e soppresso dai vigili del fuoco o con l’uso di un semplice estintore. Anche mettere al sicuro dati e progetti, impedendo lo spionaggio industriale, dà tranquillità. Noi abbiamo sempre ricercato le ultime tecnologie da proporre ai nostri clienti, puntando su un servizio di alta qualità sia per la progettazione e realizzazione sia per l’assistenza tecnica.

Fino a che punto nei luoghi pubblici, come strade, negozi e parchi, i sistemi di controllo sono utili alla sicurezza? Come si avvantaggia la vita di una città di questi strumenti che consentono maggiore tranquillità per i cittadini?

L’effetto deterrente è dimostrato. Basti pensare che oggi sempre più i delinquenti vengono arrestati grazie alle immagini registrate dalle telecamere installate nel luogo del reato. Soprattutto in questo momento particolare, in cui i media danno frequentemente notizie di stupri, si ha un grande bisogno dei sistemi di sicurezza e le amministrazioni comunali stanno investendo molto in questa direzione. Si sono rese conto che dare ai vigili urbani e alla polizia gli strumenti per poter sorvegliare trasmette un senso di sicurezza anche al cittadino. Noi abbiamo ordini in corso sia per impianti nuovi sia per ampliamenti di quelli già installati da qualche anno, proprio perché si sono dimostrati efficaci.

Ormai il cittadino vorrebbe le telecamere dappertutto. Non si può affermare che questo contribuisca a creare serenità e tranquillità, perché non basta un sistema di controllo per debellare la paura, tuttavia, permette di essere meno ansiosi. Sicuramente dà una mano alle forze dell’ordine e il cittadino si sente più protetto.

Per questo, sia nel pubblico sia nel privato, sono aumentate molto le richieste di impianti antifurto classici, di impianti di allarme anti-intrusione e di piccoli impianti video per la casa. Questo indica che i cittadini hanno sempre più bisogno di sentirsi tranquilli e sicuri, tanto che il sistema d’allarme nell’abitazione ormai è considerato necessario quasi come l’impianto di riscaldamento.

La vostra ricerca per la sicurezza dell’azienda consente, poi, di offrire la tecnologia più avanzata anche per il privato…

Sicuramente. Fino a qualche anno fa era difficile realizzare un buon sistema anti-intrusione senza fili perché non tutti i sensori necessari erano disponibili. Oggi, almeno due o tre produttori europei, alcuni di livello mondiale, hanno introdotto sul mercato una serie di prodotti che ci consentono d’installare l’impianto senza fili nelle abitazioni private, garantendo la stessa qualità di quello tradizionale.

Stiamo ottenendo notevoli risultati in questo campo. Già dall’anno scorso, si sentiva un bisogno crescente di sicurezza nell’ambito del privato, così abbiamo spinto molto in direzione di questo settore, diventando partner installatori di un noto marchio europeo, la Daitem, e in un anno abbiamo raggiunto obiettivi importanti di cui siamo molto soddisfatti.