Numero 33 - La crisi e la riuscita
Ciro Lorenzo Màjzoub Longato Qajar
presidente del Gruppo La Maison du Monde
LA CASA: UN'OPERA D'ARTE VIVENTE
In un momento in cui si parla tanto di crisi, questo numero del nostro giornale s’intitola La crisi e la riuscita, soprattutto per dare testimonianza di realtà che, come La Maison du Monde, investono sulla qualità assoluta. Vuole dirci in che modo?
Tenendo conto delle richieste della nostra clientela, abbiamo pensato di offrire un’occasione di rilancio a La Maison du Monde, nata come struttura che si occupa di beni immobili di lusso. Nel progetto La Maison du Monde è stata recentemente creata una realtà nuova, una propria vetrina d’arte dedicata esclusivamente a immobili di extralusso, quindi immobili che vanno oltre il concetto di lusso. Questa nuova realtà si chiama Luxury Art Gallery che attualmente ha una dimensione nazionale e a breve internazionale. In questa vetrina di eccellenze, che avrà altre sedi a New York, saranno presentati immobili unici nel loro genere. Essendo un amante del bello, ritengo che il portato culturale di una casa faccia parte del suo valore immobiliare, perciò per me si tratta ciascuna volta di una ricerca dell’essenza stessa dell’immobile. Il nostro progetto rappresenterà una vetrina sulla bellezza assoluta specialmente in Bologna, proposte esclusive, irripetibili e inimitabili nelle città in cui l’appassionato o il collezionista di opere d’arte non può non desiderare d’investire e abitare. È certamente un mercato riferito a pochissimi, perché non parliamo più del cliente che acquista una casa dove vivere ordinariamente con la propria famiglia. Per i clienti della Luxury Art Gallery sarà come visitare una galleria d’arte che presenta opere di grandi artisti.
Quanto è importante per lei questo nuovo progetto?
Io credo in questo mercato. In fondo, un imprenditore crea una struttura e impegna delle finanze per sviluppare una passione. Essendo un’amante dell’arte, trovo la massima espressione in questa attività che mi fa sentire libero.
La Maison du Monde vede nell’eccellenza la più bella espressione della genialità umana, per questo nel caso di Luxury Art Gallery si tratta di un mercato per appassionati del bello e della qualità assoluta, un mercato che va oltre i confini italiani, ma che rimane un made in Italy.
Con Luxury Art Gallery abbiamo rivoluzionato i concetti di vendita e di agente immobiliare. L’agente immobiliare come tecnico a volte preparato, altre meno non può bastare per la vendita di immobili che sono vere e proprie opere d’arte, dev’essere qualcosa di più, deve avere la preparazione di un critico d’arte. Oggi non possiamo pensare di parlare di lusso senza intendere anche il valore intellettuale del bene immobile in quanto opera d’arte vivente.
La casa come opera d’arte diventa un’esigenza per chi non si accontenta dell’ordinario e la vede come sua massima espressione. Luxury Art Gallery ha tutte le caratteristiche della galleria d’arte, è una vetrina culturale per valorizzare immobili di alta qualità e di una bellezza che toglie il fiato. Con Luxury Art Gallery leggiamo l’autobiografia della casa e facciamo emergere la vita nascosta che aspetta di essere scoperta al suo interno come un’opera d’arte di Van Gogh.