Numero 33 - La crisi e la riuscita
Hans-Ulrich Jabs
medico, biochimico, specialista in Medicina Interna
ELIXIR... A FIOR DI PELLE
La nostra pelle non è un semplice rivestimento. Qual è la sua importanza per la nostra salute?
La pelle è il nostro organo più grande ed è costituita da vari strati, l’ultimo dei quali, molto sottile, è una barriera che ci protegge dal caldo e dal freddo, mantiene l’equilibrio delle cellule e impedisce a virus, batteri e sostanze dannose di penetrare nel nostro corpo. Questa barriera è simile a un muro, i cui mattoni sono le cellule corneali tenute insieme da un doppio strato di lipidi. Il rapporto di questi lipidi trigliceridi, colesterolo, ceramidi, squalene e acidi grassi dev’essere equilibrato, altrimenti il funzionamento della barriera è compromesso e può portare la pelle ad avere diversi disturbi, a divenire secca e sensibile, a irritarsi, a squamarsi e persino a infiammarsi. Quando poi “il muro” della nostra pelle scricchiola, se non ci diamo da fare per ripararlo subito, può contrarre malattie molto gravi come la neurodermatite o l’invecchiamento precoce, soprattutto se siamo sottoposti alla continua influenza di agenti esterni, molto diffusi oggi, come le irradiazioni solari e il fumo. E la pelle danneggiata ha bisogno di essere curata anche se si tratta di un giovane di vent’anni. Persino un neonato, può andare incontro a una neurodermatite a causa di un’intolleranza al lattosio.
Allora, per riparare i danni alla pelle, Club of Wellness ha inventato un nuovo prodotto, il balsamo Elixiir...
È stato sviluppato un nuovo prodotto che ha cercato di copiare la struttura stessa della pelle, un balsamo che ha la stessa composizione della pelle sotto l’aspetto sia fisico sia chimico. Al microscopio elettronico si vede benissimo come il balsamo formi una membrana identica a quella che forma la pelle, con la differenza che la pelle ha le proprie provviste mentre noi dobbiamo procurarcele dalla natura.
Qual è la novità rispetto agli altri prodotti naturali esistenti sul mercato?
Non esiste nessun altro prodotto al mondo che riproduca le caratteristiche fisiche e chimiche della pelle. Esiste la cosmetica naturale, ma si differenzia dalla nostra che utilizza elementi che non solo provengono dalla natura, anziché dai laboratori di sintesi, ma provengono dalla nostra stessa natura, dalla natura della nostra pelle. I prodotti naturali presenti sul mercato contengono estratti vegetali come, per esempio, l’olio di bergamotto, il quale, per quanto sia naturale, non è un elemento che la nostra pelle produce e addirittura può danneggiarla, portandola all’infiammazione, in particolare se usato durante l’esposizione ai raggi del sole.
Che differenza c’è tra la vostra emulsione e quelle utilizzate nella cosmetica naturale, per esempio, nelle creme per il corpo?
L’unica emulsione naturale esistente è il latte. Quelle usate nella cosmetica non sono emulsioni naturali, ma emulgatori, sostanze sintetiche che intasano i pori della pelle, creando un film che non la lascia respirare. Per ottenere un’emulsione nella chimica occorrono emulgatori che legano l’olio e l’acqua. L’emulgatore che utilizziamo noi è realizzato con elementi che non contrastano con la struttura della pelle, è un grasso della pelle con caratteristiche emulganti e ha il vantaggio che, essendo un emulgatore proprio della pelle, a differenza di quelli sintetici, non disidrata la pelle eliminando tutte le sostanze benefiche, compreso il grasso, come invece fanno gli emulgatori sintetici.