La Città del Secondo Rinascimento

Numero 33 - La crisi e la riuscita

Roberto Dalla Casa
titolare di DLP Impianti-Acqua e Sale, Bologna

UN UNICO GARANTE PER SERVIZI DIFFERENTI

Quando è incominciata la sua esperienza con la DLP impianti?

Nel 1999, l’incontro con un imprenditore del settore edile si è rivelato fondamentale per la vita di DLP Impianti, azienda fondata da mio padre a seguito della sua ultradecennale esperienza artigiana nell’impiantistica idraulica e termoidraulica. Il costruttore, soddisfatto del lavoro svolto da DLP Impianti, ha commissionato nel tempo interventi sempre più importanti. All’epoca lavoravo per una grande azienda che vendeva prodotti idrotermosanitari e quindi supportavo DLP Impianti per l’acquisto dei materiali e la gestione delle varianti nei cantieri. In particolare, tutti gli acquirenti degli alloggi in cui DLP effettuava gli impianti venivano accompagnati nello show room dell’azienda in cui lavoravo, dove il cliente sceglieva i prodotti da installare.

Alla fine del 2003, considerata la mole di lavoro, ho deciso di entrare in società con mio padre. L’esperienza maturata nell’azienda e l’ulteriore incremento di commesse da parte del costruttore per cantieri sempre più impegnativi hanno fatto sì che divenisse più forte l’esigenza di offrire a architetti, geometri e professionisti a vario livello, oltre che utenti privati che oggi fanno parte del nostro portafoglio clienti, un servizio di qualità sempre più alta. Così è nata l’idea di costituire un centro che, oltre alla progettazione e all’installazione di impianti idraulici e elettrici, sviluppasse l’arredamento bagno fino alle zone benessere, con saune, bagni turchi e vasche idromassaggio anche di dimensioni importanti, cercando di offrire un ventaglio di proposte medio alte. L’idea è stata subito sposata dal nostro costruttore di riferimento, tanto che ha messo a disposizione due interi piani di un palazzo a ridosso del centro di Bologna, che oggi è la sede di Acqua e Sale, la quale ha coinvolto nel progetto anche altri partner come Scavolini, di cui siamo fra i principali punti di riferimento sia per estensione di superficie sia per numero di cucine esposte.

Perché avete scelto il nome Acqua e Sale per la nuova sede?

Dal momento che l’acqua è l’elemento comune sia al bagno sia alla cucina e anche il sale si usa sia in cucina sia sotto forma di sali da bagno, è stato semplice pensare al nome Acqua e Sale che rimanda immediatamente ai due ambienti della casa.

Quanto conta integrare esperienze differenti?

L’azienda in cui ho lavorato mi ha dato l’opportunità di crescere con persone altamente qualificate, con il vantaggio di operare per commesse molto diverse fra loro, che andavano dall’impiantistica per ospedali, compresa quella per le sale operatorie, a quella per appartamenti. I miei primi maestri in ambito lavorativo mi hanno insegnato che quando c’era un problema di qualsiasi genere occorreva parlarne, facendo almeno tre diverse proposte costruttive. È stato un esercizio importante perché non si trattava di porre la domanda fine a se stessa, ma ciascuna volta occorreva trovare la soluzione specifica a un problema altrettanto specifico. Inoltre, è stato importantissimo per me lavorare con un padre che ha sempre avuto una grande voglia di costruire e che non è mai stato stanco di trasmettere questo valore. L’integrazione tra esperienze diverse ha quindi consentito la crescita di DLP Impianti fino alla valorizzazione del lavoro di anni attraverso il nuovo progetto di Acqua e Sale.

Perché rilanciare con una nuova sede e un nuovo servizio, proprio in un momento in cui si parla di crisi?

La scommessa in atto è fortemente mirata a offrire un servizio di qualità, perché non si tratta semplicemente di fornire elementi per arredo bagno o cucine. Acqua e Sale sorge per dare un servizio che aziende più grandi non possono dare e il mobiliere tradizionale non può offrire. La nostra struttura ha il vantaggio di dare un servizio completo perché, oltre a fornire l’impianto e un’ampia scelta di arredo bagno e cucine, riusciamo a garantire tutti quei servizi che occorrono perché una cucina sia immediatamente operativa. In questo modo i nostri clienti trovano in noi un unico garante di servizi differenti, con evidente guadagno di tempo, denaro e tranquillità.

Non a caso Acqua e Sale è costituita da un team di professionisti altamente qualificati che privilegiano prima di tutto la comunicazione sui vari aspetti del servizio che offrono.